< torna all'indice

Dalla riabilitazione al fitness


Pilates ideò i suoi primi macchinari durante il suo servizio come infermiere presso un campo militare al fine di aiutare i soldati feriti e allettati a non perdere il tono muscolare ed a recuperare più rapidamente le capacità motorie.
Per questa ragione il metodo risulta particolarmente efficace in ambito ortopedico e posturale agendo in un ambiente di lavoro sicuro.
Pilates, infatti, insegna ad isolare ogni singolo movimento, impiegando solo i muscoli richiesti per quella determinata azione, evitando di coinvolgere, ove non sia necessario, altre parti del corpo.
Poiché la base del corpo risiede nel bacino,cintura di congiunzione tra busto- arti superiori e arti inferiori, il metodo punta a rafforzare la muscolatura addominale e pelvica, integrandole in un lavoro sinergico che riduce i rischi di infortuni e di sintomatologie dolorose della schiena.
Progressivamente si conquisterà una postura corretta, che restituirà alla colonna il suo assetto fisiologico e funzionale.
Tutto ciò rende questo metodo efficace anche nelle terapie riabilitative post- traumatiche o post-operatorie.

Il metodo porta, oltre ad un miglioramento consapevole della postura, alla tonificazione e all’allungamento di tutti i muscoli del corpo al quale dona in poco tempo una forma nuova più armoniosa e sana.
Tutto ciò rende il Pilates particolarmente adatto anche agli amanti della forma fisica che sono alla ricerca di un allenamento che doni armonia e benessere.

 

 

- Scopri le altre Curiosità -

 

Synapsi Studio Pilates, via dei Messapi n. 53, 04100 Latina - tel. 334.7499356 - info@synapsistudiopilates.it

GYROTONIC®, GYROKINESIS® Logo sono marchi registrati dalla Gyrotonic Sales Corp e sono utilizzati con la loro autorizzazione.