< torna all'indice
 
- Pensieri di Joseph Pilates -



“ La realizzazione ed il mantenimento di un corpo sviluppato uniformemente con una armonia mentale in grado di svolgere quotidianamente i molti e vari compiti con naturalezza, facilità e con piacere”.

“Ho inventato tutte queste macchine iniziando dalla Germania, dove fino al 1925 ero consueto esercitare pazienti con reumatismi. Ho pensato, perché usare la mia forza? Così inventai una macchina che lo facesse al posto mio, che facesse resistenza ai movimenti soltanto nel modo corretto permettendo ai muscoli interni di lavorare veramente contro questa forza di opposizione. In questo modo ci si potrà concentrare sul movimento, lentamente e con armonia. Si vedrà completa consapevolezza di tutto il tuo corpo”.

“Una buona postura si può ottenere soltanto quando si ha il completo controllo di ogni meccanismo del proprio corpo”.

“Ho progettato questo metodo per darvi agilità, grazia e capacità, fattori che influenzeranno sicuramente il vostro modo di camminare, di giocare, e di lavorare”.

“ Ciascun muscolo può, nell'insieme, intervenire nell'uniforme sviluppo di tutti gli altri muscoli”.

“Durante la nostra infanzia, tranne in rare eccezioni, tutti godiamo della nostra naturale condizione fisica; quando cresciamo invece, ci troviamo a vivere costretti in corpi spesso non complementari al nostro ego”.

“Ci ritroviamo incurvati, con le spalle bloccate, gli occhi scavati, con i muscoli fiacchi e la nostra energia vitale decisamente ridimensionata se non addirittura svanita. Questo non altro è che la conseguenza del non aver sviluppato uniformemente tutti i muscoli della colonna, del tronco, delle braccia e delle gambe mentre svolgiamo le nostre attività quotidiane”.

“I nostri muscoli normalmente dovrebbero funzionare come quelli degli animali; i gatti per esempio, sono costantemente allungati e rilassati in qualunque loro movimento”.


“Non è importante costruire muscoli gonfi ma piuttosto flessibili. I muscoli troppo sviluppati ostacolano il raggiungimento della flessibilità dell'intero corpo perché interferiscono con il corretto accrescimento di quelli più deboli”.

“La vera flessibilità può essere ottenuta solo quando tutti i muscoli sono uniformemente sviluppati”.

“Come con piccoli mattoni si costruiscono grandi edifici, allo stesso modo lo sviluppo dei muscoli più piccoli aiuta il rafforzamento di quelli più grandi. Perciò, quando tutti i tuoi muscoli saranno efficacemente sviluppati, svolgerai il tuo lavoro con minimo sforzo e massimo piacere”.

“Poco movimento eseguito con precisione in una sequenza bilanciata ha più valore di ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo”.

“ Correttamente eseguiti e assimilati a livello inconscio, questi esercizi doneranno grazia ed equilibrio a tutte le attività quotidiane”.

“Un corpo vigoroso ed una mente sana vi consentiranno di avere un'enorme riserva di energia per gli sports, il tempo libero e le situazioni di emergenza”.

“Contrology é coordinazione completa di corpo, mente e spirito”.

“E’ la mente che costruisce il corpo”.

“La cosa più importante non é ciò che stai facendo, ma come lo fai”.

“Pochi movimenti ben programmati ed eseguiti con precisione in una sequenza bilanciata, hanno lo stesso valore di ore e ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo”.

“In dieci lezioni sentirai la differenza, in venti lezioni vedrai la differenza, in trenta lezioni avrai un corpo nuovo”.

“Devo per forza avere ragione. Non ho mai preso un’aspirina. Non ho subito traumi nemmeno una volta nella vita. La nazione intera e il mondo intero dovrebbero eseguire i miei esercizi, sarebbero tutti più felici”.

“Pazienza e perseveranza sono qualità fondamentali nella buona riuscita finale di qualunque sforzo che valga la pena di essere compiuto”.




- Scopri le altre Curiosità -

 

Synapsi Studio Pilates, via dei Messapi n. 53, 04100 Latina - tel. 334.7499356 - info@synapsistudiopilates.it

 

GYROTONIC®, GYROKINESIS® Logo sono marchi registrati dalla Gyrotonic Sales Corp e sono utilizzati con la loro autorizzazione.