< torna all'indice

Pilates e Gravidanza

L’esercizio fisico durante la gravidanza è molto importante perché aiuta a mantenere un buon tono muscolare e previene futuri problemi di natura muscolo scheletrica.
Correttamente applicato il metodo Pilates può essere una forma ideale di esercizio per il raggiungimento di questi obiettivi.
Durante la gravidanza il corpo di una donna subisce mutamenti importanti, in modo particolare vengono interessate alcune zone quali il bacino l’addome e il seno, che subiscono modifiche di carattere volumetrico e strutturale.
Durante la gravidanza, il corpo di una donna aumenta la produzione di alcuni ormoni quali l’HGC e il progesterone e in conseguenza di ciò le articolazioni risultano più morbide e mobili e per questo più facilmente soggette a traumi o lesioni, che si possono verificare anche a seguito del progressivo aumento del diametro del bacino.
Anche la colonna cambia il suo assetto fisiologico, modificandosi in relazione all’aumento di peso del bambino, con possibile presenza di mal di schiena che può protrarsi anche oltre il periodo della gravidanza.
Attraverso pilates si lavora sulle zone interessate da questi cambiamenti al fine di ottenere maggiore stabilità del bacino, della colonna e per mantenere un buon tono muscolare, in particolare di quei muscoli che verranno sollecitati durante il parto.
Un altro elemento molto importante del metodo pilates è la respirazione che, attraverso l’espansione laterale della gabbia toracica aiuterà la mamma a rilassarsi, ma soprattutto le insegnerà come respirare più agevolmente durante il parto.
Tutto questo accompagnato da un senso di benessere generale che aiuterà a mantenere un tono dell’umore alto dato dalla consapevolezza che si può curare il corpo anche in una condizione così particolare come quella della gravidanza.
Gli esercizi saranno modulati progressivamente in relazione all’avanzare della gravidanza e sarà molto divertente osservare le reazioni del bambino durante le sessioni di allenamento!
Successivamente al parto, pilates può essere un ottima strada per ritrovare presto e bene la forma fisica.
Nelle mani di istruttori qualificati Pilates può essere piacevole, divertente e molto efficace per fronteggiare tutte le mutazioni che subirà il corpo durante la gravidanza.
Presso lo studio Synapsi si organizzano sessioni di lavoro individuale o in classi di massimo 3 persone, specificamente indirizzate alla gravidanza, applicando le metodologie pilates relative alla gravidanza apprese durante un corso di approfondimento tenuto dal Dott. Juan Nieto.

 

 

- Scopri le altre Curiosità -

 

Synapsi Studio Pilates, via dei Messapi n. 53, 04100 Latina - tel. 334.7499356 - info@synapsistudiopilates.it

 

GYROTONIC®, GYROKINESIS® Logo sono marchi registrati dalla Gyrotonic Sales Corp e sono utilizzati con la loro autorizzazione.