< torna all'indice

Una ginnastica per tutti

Poiché il Pilates modella il lavoro sull’individuo, sulle sue caratteristiche fisiche, sulla sua età, sull’attività che svolge quotidianamente è adatto a tutti, non esistono controindicazioni di nessun tipo.
Il Pilates infatti prevede protocolli specifici per ogni singola esigenza con particolare attenzione per:
Coloro i quali sono affetti da osteoporosi: aiutandoli validamente ad affrontare la quotidianità anche con una patologia.
Coloro che hanno difetti posturali: aiutandoli a ritrovare l’armonia fisiologica e funzionale del corpo in modo particolare della colonna.
Coloro i quali soffrono di mal di schiena o di cervicale: attraverso un programma appositamente studiato per queste problematiche, in breve tempo si vedrà cambiare la qualità della vita.
Coloro i quali hanno perso tono muscolare perchè da tempo non fanno attività fisica o a seguito di un importante perdita di peso ritroveranno la tonicità in modo coinvolgente.
Per gli anziani è un ottimo metodo per non perdere elasticità e libertà di movimento nella vita quotidiana, mantenendo contemporaneamente la mente fresca ed allenata.
Le donne in gravidanza saranno accompagnate per tutti i nove mesi di gestazione da un programma mirato che le aiuterà a prepararsi al parto, ed in seguito a ritrovare la forma fisica.
Per gli sportivi Pilates prevede allenamenti specifici per ogni singolo sport aumentando così le prestazioni atletiche.
I ballerini, (che furono tra i primi, grazie all’acume di Marta Graham, già negli anni ’20 del secolo scorso ad avvalersi del metodo come supporto per la loro attività) grazie ad un protocollo specifico ad essi dedicato, evitano il frequente rischio di contrarre patologie della colonna, migliorando contemporaneamente l’esecuzione dei movimenti.
Per gli amanti del fitness il Pilates rappresenta la via ideale per ottenere elasticità, flessibilità e maggiore capacità di concentrazione requisiti indispensabili per raggiungere risultati ottimali in qualunque tipo di attività sportiva.

 

 

- Scopri le altre Curiosità -

Synapsi Studio Pilates, via dei Messapi n. 53, 04100 Latina - tel. 334.7499356 - info@synapsistudiopilates.it

GYROTONIC®, GYROKINESIS® Logo sono marchi registrati dalla Gyrotonic Sales Corp e sono utilizzati con la loro autorizzazione.